L'esperto risponde

Vorrei acquistare una casa all’asta ma non ho la disponibilità immediata delle somme necessarie. Posso usufruire di un mutuo per l’acquisto?

Inserito il 01 agosto 2011 da Redazione | 2 Commenti

In alcuni casi, quando il creditore procedente è un Creditore Fondiario, è previsto ogni aggiudicatario possa subentrare nel contratto di finanziamento stipulato dal debitore espropriato assumendosi gli obblighi relativi, purché entro 15 giorni dalla data dell’aggiudicazione paghino alla banca le rate scadute, gli accessori, gli interessi e le spese. Nel caso di vendita in più lotti ciascun aggiudicatario è tenuto a versare proporzionalmente alla banca le rate scadute, gli accessori gli interessi e le spese. Più semplicemente è possibile concordare con la propria banca l’operazione che, nella maggior parte dei casi, consisterà in un pre-finanziamento da tramutarsi poi in mutuo garantito da ipoteca di 1° grado sull’immobile acquistato all’asta.

Commenti inviati per questo quesito.



marco

Commento inviato il: 17 gennaio 2012 alle 15:25

buonasera,mi hanno pignorato la casa per un de bito di cirma 20mila euro,sulla cadsa di cui sto’ pagando regolARMENTE IL MUTUO C’E’ l’ipoteca di primo grado della banca,la casa mi e’ stata stimata circa 157mila euro,ho due bambini piccoli mi potete dare un consiglio ?



Esperto Risponde

Commento inviato il: 27 gennaio 2012 alle 13:49

Egr. Lettore,
data la situazione descritta mi pare che l’unica possibilità (oltre al pagamento immediato del debito) per evitare la vendita dell’abitazione (con il necessario coinvolgimento dell’istituto bancario nell’ambito della procedura esecutiva instaurata a seguito del pignoramento dell’immobile) sia quella di proporre una Istanza di Conversione con la quale chiedere al giudice dell’esecuzione di poter pagare il credito vantato dal creditore pignorante, e dagli altri creditori eventualmente intervenuti, unitamente alle spese della procedura mediante il versamento di rate mensili sino al massimo di 18 mesi. Ciò ovviamente se non sia decorso il termine legislativamente stabilito.

Scrivi qui la tua richiesta: il nostro esperto ti risponderà quanto prima.