L'esperto risponde
Quesito su immobile all’asta ancora in costruzione
Inserito il 01 agosto 2011 da Redazione | Nessun commento
Salve, vorrei acquistare un immobile all’asta, ma esso risulta catastalmente ancora in corso di costruzione, perche’ non e’ stata completata la Procedura di accatastamento. Se dovessi aggiudicarmi l’immobile, a quali problematiche, oneri e sanzioni andrei incontro? Inoltre, so che l’agenzia del territorio sta provvedendo ad accatastare “d’ufficio” tutti gli immobili non regolarizzati entro il 30/04/2011. In caso di aggiudicazione, dovrei pagare io gli oneri, sanzioni e interessi sulle imposte dovute dell’esecutato?
Attendo con ansia una vostra risposta.
S. M.
Egr. Signor S.,
con riferimento alla domanda posta faccio presente in primo luogo che ogni fabbricato nuovo ed ogni immobile urbano deve essere dichiarato all’Ufficio tecnico erariale entro trenta giorni dal momento in cui è divenuto abitabile o servibile all’uso cui è destinato, ancorché esente, temporaneamente o permanentemente, dai tributi o imposte.
È pertanto possibile che sussistano circostanze tali per cui un immobile acquistato sia esente da tributi ma che devono essere verificate nello specifico e da persona competente.
In ogni caso, la normativa generale prevede che il Comune di competenza, verificata qualsivoglia irregolarità catastale, richieda al titolare delle unità immobiliari interessate l’aggiornamento della posizione, corredata della relativa documentazione, al fine di regolarizzarla.
Ove l’intestatario non ottemperi alla richiesta entro novanta giorni dalla notificazione, gli uffici provinciali dell’Agenzia del territorio provvedono d’ufficio, con oneri a carico dell’interessato, alla iscrizione in catasto dell’immobile non accatastato.
Ciò comporta, per conseguenza, che verranno posti a carico di chi è, o diventerà, proprietario gli oneri per la attività svolta dagli uffici competenti. È pur possibile che siffatta attività venga svolta, in via preliminare, dall’Ausiliario nominato dal Giudice dell’Esecuzione e posta a carico della procedura esecutiva, ma ove tanto non avvenga i relativi oneri resteranno a carico dell’aggiudicatario del bene.