L'esperto risponde
Sarei interessato a comprare una casa e vorrei capire come avvengono le vendite all’asta e se tutti possono partecipare?
Inserito il 01 agosto 2011 da Redazione | 2 Commenti
Tutti possono partecipare all’asta salvo alcune specifiche categorie di persone previste dalla legge. Il divieto di alienazione coinvolge in primo luogo il debitore, che non può formulare offerte neppure a mezzo di un avvocato, ma si rivolge anche ad altre categorie di soggetti (elencati nell’art. 1471 cc) che, nell’esercizio della propria funzione, hanno un collegamento diretto con i beni posti in vendita o in virtù di un rapporto di amministrazione dei beni medesimi o perché sono incaricati, per pubblica funzione o come semplici mandatari, delle operazioni di trasferimento di un bene.
In ogni caso la procedura prevede la presentazione di un’offerta che contenga l’indicazione del prezzo, dei modi e tempi di pagamento accompagnata da una cauzione nel rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti nell’ordinanza di vendita. L’offerente, per motivi di riservatezza o altre cause, può anche decidere di partecipare alla vendita tramite un avvocato che opererà “per persona da nominare”.