L'esperto risponde
Quesito riguardo ad un immobile di cui un soggetto è nudo proprietario
Inserito il 01 agosto 2011 da Redazione | Nessun commento
Gent.mo Esperto Edire,
volevo porle il seguente quesito: riguardo ad un immobile di cui un soggetto è nudo proprietario (per successione testamentaria) con usufrutto del genitore vivo; sul suddetto immobile una quota indivisa pari a 1/6 appartiene ancora ad un fratello ed è vincolata da ipoteca giudiziale iscritta da equitalia-pragma.
- volevo sapere cosa rischia il nudo proprietario che abita quell’immobile come prima ed unica casa?
- può intestarsi quel 1/6 anche se soggetto ad ipoteca?
- se il debitore non paga, viene messo all’asta solo 1/6 o tutto l’immobile?
- se il debitore ha altra proprietà ipotecata, la vendita all’asta inizia dagli immobili da lui occupati e intestati per intero a lui?
La ringrazio in anticipo della sua risposta.
Distinti saluti.
Egr. Sig.
Premetto che la risposta al quesito dovrebbe essere completata da una lettura integrale della documentazione.
In ogni caso dal quesito posto mi pare di comprendere che la nuda proprietà dell’immobile in questione si appartiene per 1/6 al debitore mentre la restante parte a soggetto non debitore. Se tanto fosse vero, e considerato che l’ipoteca di Equitalia grava sulla quota intestata al debitore, può accadere che detta società proceda al pignoramento e successivamente alla vendita della sola quota intestata al soggetto obbligato.
In tal caso i comproprietari del bene possono legittimamente dichiararsi disponibili all’acquisto della quota ipotecata (e pignorata) corrispondendo il relativo prezzo e diventando, a quel punto, proprietari. Ciò può accadere, però, solo in sede di esecuzione.
Qualora i comproprietari non intendano acquistare, può essere messa in vendita solo la quota di 1/6 della nuda proprietà ma può anche accadere che il magistrato decida di procedere al giudizio di divisione dell’immobile o, nel caso di indivisibilità dello stesso, alla vendita dell’intera nuda proprietà con successiva ripartizione del ricavato.